SOSTIENI ACCEDI

Prosciutto Crudele di Parma | indagine schock in allevamento di maiali

La realtà di un allevamento della filiera DOP del Prosciutto di Parma. In questa indagine, durata 6 mesi, abbiamo documentato per la prima volta in Italia le condizioni di un allevamento di maiali riconducibile alla filiera di produzione del Prosciutto di Parma.

Le immagini mostrano animali sofferenti, in stato di deperimento, con ferite presumibilmente dovute a episodi di cannibalismo, un fenomeno che può presentarsi nei maiali costretti a vivere in ambienti non adatti a soddisfare le loro esigenze. Anche un blitz della forestale aveva confermato quello che avevamo documentato.

STORIA DELL’INDAGINE
Dopo la diffusione nel 2016, l’indagine è stata ripresi da moltissimi media nazionali e internazionali.

In seguito a ciò il Consorzio del Prosciutto di Parma ci ha denunciato per diffamazione, per aver pubblicato sul proprio sito e diffuso agli organi di stampa la video investigazione dal titolo “Prosciutto Crudele”. Nel giugno del 2017 la Polizia Postale, su decreto emesso dal GIP del Tribunale di Bologna, ha oscurato dal web in via preventiva il video dell’indagine.

VITTORIA
Il Tribunale di Ravenna il 30 novembre 2023 ci ha assolto in primo grado, una sentenza importante che conferma come la nostra comunicazione sia forte e diretta, ma ponderata alla gravità dei casi documentati.

Se fossimo stati condannati per le parole “Prosciutto Crudele”, avremmo vissuto la sentenza come una grave forma di censura. Hanno tentato di intimidirci denunciandoci, ma noi non abbiamo smesso di lottare.
Il video è tornato finalmente a essere visibile.

🗞️ ARTICOLI SULLA VICENDA 🗞️
L’articolo relativo all’indagine 👉 www.essereanimali.org/2016/12/prosciutto-crudele-di-parma/
Cosa hanno trovato i Carabinieri Forestali dopo la nostra indagine 👉 www.essereanimali.org/2016/12/blitz-della-forestale-allevamento-del-prosciutto-di-parma/
La denuncia del Prosciutto di Parma 👉 www.essereanimali.org/2017/06/censurata-investigazione-prosciutto-attacco-liberta-informazione/
La nostra assoluzione 👉 www.essereanimali.org/2023/12/assolti-accusa-diffamazione-prosciutto-parma/

Altri video suggeriti

LASCIA IL TUO COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *