SOSTIENI ACCEDI

Libri e consigli di lettura

Liberazione animale

Autore Singer Peter – Editore Il Saggiatore – EAN: 9788842821083

Fin dalla sua pubblicazione nel 1975, questo libro di Peter Singer è diventato il testo di riferimento per il movimento animalista. Ha rivelato a milioni di persone le atroci sofferenze che le industrie alimentari e cosmetiche impongono agli animali. Ha convinto intere generazioni che porre fine allo sfruttamento delle altre specie e sperimentare nuovi sistemi di produzione alimentare sia una necessità improrogabile, anche per la sopravvivenza dell’uomo e dell’ambiente. “Liberazione animale”, ormai un classico dell’etica applicata, è un appello a estendere al nostro rapporto con le altre specie i principi di decenza, equità e giustizia: una lettura tanto per i sostenitori dell’animalismo quanto per gli scettici.

Etica pratica

Autore Singer Peter – Editore Liguori – EAN: 9788820716882

L’applicazione della teoria a problemi pratici è oggi un aspetto consolidato della filosofia morale. Con “Etica pratica” Peter Singer ce ne dà uno degli esempi più riusciti e provocatori. Questioni fondamentali quali l’eguaglianza, il trattamento degli animali non umani, l’aborto, l’eutanasia, la fame nel mondo e la disobbedienza civile vengono presentate in modi non tecnici e documentate con cura, mentre chiare ed essenziali sono le spiegazioni di tesi anche difficili. Se si aggiungono la classicità dello stile e le doti maieutiche di cui Singer aveva già dato prova in “Animal Liberation*, si comprende come anche un testo di filosofia si possa leggere d’un fiato dalla prima all’ultima pagina. Il libro non è tuttavia solo il frutto del rinnovato interesse filosofico per le questioni concrete. “Etica pratica” affonda le radici nella tradizione militante di quell’utilitarismo classico di cui Singer è uno dei massimi esponenti contemporanei. Per Singer, come per Bentham e per Mill, i concreti casi in discussione, ben lontani dall’essere semplici esempi destinati ad illustrare principi, si situano al centro dell’interesse della filosofia morale, perché compito dell’etica è affrontare i problemi correnti, e sfidare le comuni assunzioni e gli inveterati pregiudizi. “Etica pratica” è così percorso dall’appassionato desiderio di estendere l’ambito della nostra preoccupazione morale oltre i limiti che la moralità convenzionale le assegna.

Ripensare la vita

Autore Singer Peter – Editore Il Saggiatore – EAN: 9788842808596

Una giovane donna, ferita mentre stava compiendo una rapina, giace in coma irreversibile in un ospedale della California. Il suo cervello è morto ma il cuore continua a battere. E la donna è incinta. Qualche mese dopo, grazie a cure mediche intensive, dà alla luce un maschietto sano e vispo. Qualche commentatore grida al miracolo. Qualcunaltro parla di spreco. Il miracolo è costato 400.000 dollari. Un bambino, colpito alla testa da un pallone, è in coma. A diversi mesi dal ricovero, i genitori rassegnati vorrebbero staccare il respiratore ma l’ospedale si oppone. Un giorno il padre allontana il personale con la minaccia di una pistola, libera il figlio dal respiratore e lo culla tra le sue braccia fino alla fine… Fatti di cronaca finora impensabili mettono a dura prova i modi tradizionali di pensare la vita e la morte, e il confine che le separa. Questo libro propone esempi estremi e analisi coraggiose dei problemi pratici posti dai progressi della medicina e della genetica. Secondo Peter Singer, filosofo e autorità mondiale nel campo della bioetica, non è possibile affrontare i temi cruciali della definizione di morte, dei trapianti di organi, dei limiti da porre all’aborto e alla fecondazione artificiale, dell’eutanasia, dei diritti degli animali se non ci si sbarazza della vecchia morale per costruirne una nuova adatta ai tempi e alle circostanze.

Gabbie vuote. La sfida dei diritti animali

Autore Tom Regan – Editore Sonda – EAN: 9788871065595

Con uno stile semplice ed elegante allo stesso tempo, Regan demolisce l’immagine negativa che i media danno dei difensori dei diritti animali, smaschera la retorica disonesta del “trattamento umano” sostenuta da chi sfrutta gli animali nei più svariati contesti e spiega come la legislazione attualmente vigente sia disegnata al fine di favorire la crudeltà istituzionalizzata. In questo modo, Regan invita il lettore a unirsi alla lotta a favore dei diritti animali, una persona alla volta, un passo alla volta. Scritto dal portavoce filosofico del movimento per i diritti animali, questo scioccante libro-denuncia degli abusi subiti dagli animali modificherà profondamente la storia del movimento animalista.

I diritti animali

Autore Tom Regan – Editore Garzanti – ISBN: 978-8811598756

Un classico di filosofia dei diritti animali. Una proposta che parte dalla difesa degli animali per affermare un’etica della responsabilità verso l’uomo, la natura, l’ambiente.

Ecocidio. Ascesa e caduta della cultura della carne

Autore Jeremy Rifkin – Editore Mondadori – EAN: 9788852048104

Presentando sconcertanti dati di fatto e ricorrendo agli apporti di diverse discipline, dall’antropologia all’ecologia, Rifkin in questo libro formula una precisa accusa verso la “cultura della carne” imperante in Occidente, che sarebbe responsabile da un lato di numerose malattie, dall’altro di enormi squilibri ecologici e della sottrazione di grandi quantità di cereali all’alimentazione umana, incrementando così la povertà e la fame nei paesi del Terzo Mondo.

Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?

Autore Jonathan S. Foer – Editore Guanda – EAN: 9788860881137

Jonathan Safran Foer, da piccolo, trascorreva il sabato e la domenica con sua nonna. Quando arrivava, lei lo sollevava per aria stringendolo in un forte abbraccio, e lo stesso faceva quando andava via. Ma non era solo affetto, il suo: dietro c’era la preoccupazione costante di sapere che il nipote avesse mangiato a sufficienza. La preoccupazione di chi è quasi morto di fame durante la guerra, ma è stato capace di rifiutare della carne di maiale che l’avrebbe tenuto in vita, perché non era cibo kosher, perché “se niente importa, non c’è niente da salvare”. Il cibo per lei non è solo cibo, è “terrore, dignità, gratitudine, vendetta, gioia, umiliazione, religione, storia e, ovviamente, amore”. Una volta diventato padre, Foer ripensa a questo insegnamento e inizia a interrogarsi su cosa sia la carne, perché nutrire suo figlio non è come nutrire se stesso, è più importante. Questo libro è il frutto di un’indagine durata quasi tre anni che l’ha portato negli allevamenti intensivi, visitati anche nel cuore della notte, che l’ha spinto a raccontare le violenze sugli animali e i venefici trattamenti a base di farmaci che devono subire, a descrivere come vengono uccisi per diventare il nostro cibo quotidiano.

Anatomia di un Risveglio

Autore Barbara Mugnai – Editore Cosmopolis – EAN: 9788887947724

“Anatomia di un Risveglio” è un testo teatrale che racconta il viaggio autobiografico, ricco di riflessioni, dubbi, resistenze e un velo di ironia, verso un nuovo rapporto con gli “altri animali” e non solo… Attraverso gli occhi dell’Autrice, i nostri gesti quotidiani non appaiono più così scontati e normali. La “Pillola rossa” che l’Autrice ci offre spazza via ogni certezza sconvolgendo testa e cuore, regalando la forza e la voglia di lottare per un mondo privo di sopraffazione e violenza. Postfazione di Stefano Cagno.

Manifesto Antispecista

Autore Adriano Fragano – Editore Edizioni Veganzetta – ISBN: 9791221372465

Il progetto del Manifesto Antispecista nasce nel 2007 fornendo al pubblico una proposta di testo generale, con il preciso intento di divenire un punto d’incontro per discutere di antispecismo nell’accezione più ampia del termine.

Lo scopo del progetto è quello di redigere un Manifesto Antispecista il più compiuto possibile, che possa proporre una serie di principi e di punti salienti, che permettano a chi è sensibile a tali tematiche di potersi orientare e di poter fornire il proprio contributo alla lotta per la liberazione animale. Manifesto Antispecista è un libro attualmente giunto alla sua quindicesima edizione pubblicata in formato digitale a partire dal mese di luglio 2022.

Disobbedienza vegana. Ovvero il veganismo come potrebbe essere

Autore Adriano Fragano – Editore NFC Edizioni – EAN: 9788867261758

Il veganismo essendo entrato a far parte della cosiddetta narrativa mainstream, è ormai considerato un argomento di tendenza che s’incontra sempre più spesso nei social network come pure su giornali e TV. Nonostante ciò – o forse proprio per questo – il concetto che la società ha del fenomeno è profondamente errato. In genere s’intende per “vegano” banalmente uno stile alimentare elitario, costoso e consumista dovuto a convincimenti salutistici, moda o a fanatismo. L’idea originaria prende invece vita da profonde motivazioni etiche e coinvolge ogni ambito del quotidiano. Il consumismo e la cattiva informazione hanno di fatto stravolto ciò che in realtà propone il veganismo moderno: una pratica di disobbedienza non violenta e di liberazione, in risposta a una società che sfrutta, uccide e trita in nome del profitto, dello specismo e dell’antropocentrismo. Il libro affronta numerosi argomenti: dalla storia della definizione di “veganismo”, ai principi originari, alle tipologie di veganismo dei giorni nostri. Dai rapporti tra veganismo e l’idea che abbiamo del cibo e il capitalismo, alle implicazioni personali e sociali, ai pregi e difetti delle diverse forme di attivismo. Un percorso utile a dimostrare che, contrariamente a quanto raccontato per anni, il veganismo non è meramente una pratica immediata e facile, ma una filosofia splendida e completa che richiede una vita etica, impegno, costanza, ed è in grado di produrre un vero progresso morale.

Ma le pecore sognano lame elettriche?

Autore Rita Ciatti – Editore Marco Saya – EAN: 9791280278012

“Ma le pecore sognano lame elettriche?” di Rita Ciatti è un testo che analizza il nostro rapporto con gli animali alla luce dello specismo. Il titolo, in omaggio al noto capolavoro di Philip K. Dick (“Ma gli androidi sognano pecore elettriche?”), ci mette in guardia da soluzioni future ancora più alienanti e distruttive per gli animali che passano sotto il nome di “benessere animale” e che, nel pretendere di migliorarne leggermente le sorti, ne ribadiscono e continuano a legittimarne il silente sterminio. Questo libro è sicuramente portatore di una visione radicale, ma ormai non più rimandabile.

Un’eterna Treblinka. Il massacro degli animali e l’olocausto

Autore Charles Patterson – Editore Eir – EAN: 9788869330230

“Un’eterna Treblinka” analizza, sulla base di un’ampia documentazione, la radice comune dello sfruttamento umano e animale, attraverso lo studio delle incredibili ma innegabili somiglianze tra il modo in cui i nazisti trattavano le loro vittime e il modo in cui, nella società attuale, noi trattiamo gli animali. Il titolo del libro prende spunto dallo spirito degli scritti yiddish di Isaac Bashevis Singer e specificamente da un passo del suo racconto “L’uomo che scriveva lettere”: “Si sono convinti che l’uomo, il peggior trasgressore di tutte le specie, sia il vertice della creazione: tutti gli altri esseri viventi sono stati creati unicamente per procurargli cibo e pellame, per essere torturati e sterminati. Nei loro confronti tutti sono nazisti: per gli animali Treblinka dura in eterno”. L’autore descrive i meccanismi che hanno fatto sì che l’uomo si arrogasse il ruolo di specie dominante del pianeta e, successivamente, mostra come lo sfruttamento e l’uccisione, sia degli animali che degli uomini, si siano trasformati in un processo razionale e industrializzato nel corso del XX secolo, con la creazione dei macelli e delle camere a gas.

Fratelli animali

Fratelli animali

Autore Edgar Kupfer-Koberwitz – Curatore: Giannella Biddau – Editore Nuovi Pensieri – ISBN: 9788833596280

Edgar Kupfer-Koberwitz scrisse il breve saggio filosofico Die Tierbrüder. Eine Betrachtung zum ethischen Leben di nascosto, durante gli ultimi mesi di prigionia nel campo di concentramento di Dachau.
Il trattato, che affronta temi ora attualissimi ma all’epoca di assoluta avanguardia, utilizza una forma narrativa epistolare e un linguaggio semplice e discorsivo per descrivere lo sfruttamento e il dolore degli animali, ma anche il rapporto tra la violenza sugli animali e la violenza sull’essere umano. La versione in lingua italiana è qui contestualizzata da una ricerca sulla vita e sul pensiero dell’autore e accompagnata da una sezione dedicata al ruolo della scuola e dell’università nello sviluppo di un atteggiamento empatico nei confronti degli animali, oltre che da una scheda di lavoro utilizzabile in vari contesti formativi – dal triennio delle scuole superiori alle università, ai corsi di aggiornamento per adulti – e da una panoramica sugli approcci didattici adottati.

In direzione contraria. Pensieri, parole e passioni dalla parte degli animali

Autore Annamaria Manzoni – Editore Sonda – EAN: 9788871065588

Gli animali sono esseri viventi, che con noi condividono sentimenti ed emozioni, ma che pure per molti versi non ci somigliano: capirli, decodificare i loro messaggi e il loro specifico linguaggio è alla base del rispetto che dobbiamo loro ed è contemporaneamente training per imparare a mettersi dal punto di vista dell’altro, chiunque esso sia. È quindi fondamentale che i bambini siano aiutati dagli adulti a interpretare il linguaggio del corpo e i suoni con cui gli animali, domestici e non, segnalano i loro stati emotivi, imparando che anche loro amano, soffrono, chiedono aiuto, cercano la gioia. Esiste una insanabile contraddizione tra queste convinzioni e la diffusa brutalità nei confronti degli animali da parte degli adulti. Tante sono le facce in cui si dipana il nostro rapporto con gli animali, per lo più imbevuto di una crudeltà e di una violenza di cui non sembriamo nemmeno essere consapevoli. Ma è venuto il tempo di prendere posizione, di non più negare o misconoscere le ingiustizie di cui siamo responsabili o testimoni, imparando a guardare con occhi diversi la ricchezza delle altre vite -quelle degli animali – che di continuo si intersecano con le nostre e di cui, spesso inconsapevolmente, sentiamo un bisogno imprescindibile.

Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche

Autore Melanie Joy – Editore Sonda – EAN: 9788871066547

Molti di noi inorridiscono al solo pensiero che a tavola ci possano servire carne di cane o di gatto. Il sistema di credenze alla base delle nostre abitudini alimentari si fonda infatti su un paradosso: reagiamo ai diversi tipi di carne perché percepiamo diversamente gli animali da cui essa deriva. In modo inconsapevole abbiamo aderito al carnismo, l’ideologia violenta che ci permette di mangiare la carne solo «perché le cose stanno così». Melanie Joy analizza le motivazioni psicologiche e culturali di questa «dittatura della consuetudine» e della sua pervasività; di come, attraverso la rimozione, la negazione e l’occultamento dell’eccidio di miliardi di animali, il sistema in cui siamo immersi mantiene obnubilate le coscienze, fino a persuaderci che mangiare carne più volte al giorno sia naturale, normale e quindi necessario. Intervistando i vari protagonisti dell’industria della carne, esaminando le cifre dei suoi profitti e dei suoi disastri ambientali, mette in luce gli effetti collaterali sulle «altre» vittime: chi lavora negli allevamenti intensivi e nell’inferno dei mattatoi industriali di ogni latitudine; i consumatori sempre più esposti ai rischi di contaminazioni e insalubrità; l’ambiente, e il nostro futuro sul pianeta.

Noi abbiamo un sogno. Riflessioni ed emozioni nel rispetto degli animali

Autore Annamaria Manzoni – Editore Bompiani – EAN: 9788845256035

Argomento scottante quello trattato da Annamaria Manzoni: la condizione degli animali nel mondo di oggi. L’autrice affronta l’argomento attraverso un’analisi-resoconto delle sevizie cui sono sottoposti gli “ex amici dell’uomo”, che viene arricchita da citazioni di grandi esponenti della cultura internazionale, del presente e del passato. Un forte pathos “civico” pervade il libro, perché la ferocia quotidiana che viene esercitata nei luoghi della vivisezione, nei mattatoi, nelle arene, nelle zone di caccia è sintomo di un mondo che non rispetta l’essere vivente.

Il maiale che cantava alla luna. La vita emotiva degli animali da fattoria

Autore Jeffrey M. Masson – Editore Il Saggiatore – EAN: 9788842812371

Per troppo tempo gli animali da fattoria sono stati disprezzati e considerati esseri ottusi e insensibili: attingendo a storia, letteratura, aneddoti e studi scientifici (oltre che alla propria esperienza) l’autore dà voce a queste creature inermi e allevate per essere munte, tosate, macellate e mangiate. Se molti psicologi comportamentisti sostengono che è impossibile determinare quando un animale è felice, Masson fa invece una considerazione molto semplice: un animale è felice quando può vivere secondo la propria natura. E il passo ulteriore per lui è stato scegliere un’alimentazione priva di qualsiasi ingrediente di origine animale. Studioso di sanscrito e psicanalista, Masson è stato direttore degli Archivi Sigmund Freud.

Imperatrice Nuda. La scienza medica attuale sotto accusa

Autore Hans Ruesch – Editore Civis – EAN: 2000001048658

L’attuale “scienza medica”, dinanzi alla quale s’inchinano popoli e governi, è immaginata come una dea onnipossente ebellissima su cui non devono permettersi di alzare lo sguardo. Se avessero il coraggio di farlo, vedrebbero che la loro imperatrice è nuda e orrenda. Imperatrice nuda è una spietata, documentatissima requisitoria contro la cosiddetta “ricerca” attuale, impostata su un metodo che l’autore, insieme con un gran numero di medici e scienziati tra i più eminenti, considera non solo disumano ma antiscientifico: quello sulle prove sugli animali, che oltre ad essere crudelissime, sono controproducenti, perchè inattendibili. Ossia forniscono continuamente informazioni errate, con grave danno per l’umanità e ad esclusivo beneficio di chi fabbrica e smercia la pletora di sempre nuovi prodotti, autorizzati appunto in base a tali prove fallaci, finchè si rivelano dannosi. Allora vengono rimpiazzati da altri prodotti, non meno dannosi perchè perfezionati con la medesima metodologia. Alla base di tutto, meschini interessi pecuniari, ma anche altro. Impressionante la documentazione presentata dall’autore perchè ricavata da quanto pubblicato o dichiarato ufficialmente dagli stessi responsabili: quindi irrefutabile.

La figlia dell’imperatrice. La grande industria della malattia

Autore Hans Ruesch – Editore Stampa Alternativa – EAN: 9788872269466

E se lo scopo della medicina non fosse affatto la nostra salute? “Imperatrice nuda” cercava di dimostrare, a metà degli anni ’70, come la scelta errata di un metodo di ricerca medica portava inevitabilmente a una pletora di nuove malattie. Oggi, questo volume rende giustizia alle nuove generazioni dimostrando come le rivelazioni del primo libro erano state sfruttate non per cambiare radicalmente metodo, ma per perseverare sulla strada sbagliata, che ha fatto della malattia l’industria più redditizia al mondo. Più ancora di quella della guerra. Perché ogni guerra prima o poi finisce. La malattia non finisce mai, soprattutto se c’è una grande industria che sa come mantenerla in vita.

Indovina chi c'è nel piatto? Ecco perché non mangiamo gli animali!

Indovina chi c’è nel piatto? Ecco perché non mangiamo gli animali!

Ruby Roth – Editore Sonda – Isbn: 9788871065731

Chi fin da piccolo ha avuto la fortuna di avvicinarsi non solo al cane o al gatto di casa, ma anche a pulcini, conigli, mucche, cavalli, maiali o ad altri animali di campagna, avrà sentito immediatamente il calore del loro respiro, il loro modo tutto particolare di essere vivi e di provare emozioni. E ognuno, a modo suo, è unico e diverso da tutti gli altri. Proprio come quello degli uomini.
Eppure questi animali finiscono nei nostri piatti, ogni giorno. È giusto che sia così? Indovina chi c’è nel piatto?, scritto e illustrato con competenza e passione da Ruby Roth, è utile a ogni genitore che voglia spiegare ai propri figli la necessità di conoscere e rispettare gli animali e il pianeta che ci ospita tutti. Maiali, tacchini, mucche, oche e quaglie, ma anche pesci e molte altre creature del pianeta vengono rappresentati sia nella loro condizione naturale (liberi, solidali tra loro, accoccolati e teneri, coi loro istinti e i loro rituali familiari) sia prigionieri negli allevamenti, oppure quando vengono cacciati e uccisi.
Gli animali ci raccontano così come la loro vita potrebbe essere felice se non fossero prima imprigionati negli allevamenti intensivi e poi trasformati in carne. Il libro mostra l’effetto che mangiare gli animali ha sull’ambiente, sulla foresta pluviale, sui pesci e su tutte le creature degli oceani, sulle specie in via di estinzione, ma anche sul nostro futuro. Un grido di allarme ma anche un suggerimento su cosa fare, semplicemente, ogni giorno per far cessare le sofferenze sulla Terra e vivere meglio attraverso la libertà animale.
Indovina chi c’è nel piatto? non vuole certo spaventare i giovani lettori, ma suscitare in loro rispetto e compassione per gli animali, il cui benessere è nelle nostre mani.
Le incantevoli illustrazioni di Ruby Roth ci insegnano in modo toccante come gli animali cresciuti negli allevamenti provano emozioni simili ai nostri cuccioli domestici.