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Intervista a Charles Patterson sull'olocausto animale

di Biman Basu

Charles Patterson, studioso e insegnante di storia che nella sua infanzia ha perso il padre mentre combatteva i nazisti in Europa, fu profondamente colpito dalla difficile situazione delle vittime delle atrocità naziste in Germania. Tuttavia, solo molto più tardi vide un parallelismo tra lo sfruttamento della società moderna e la macellazione degli animali e l’Olocausto, cosa che lo spinse a scrivere Un’eterna Treblinka: il massacro degli animali e l’Olocausto (Editori Riuniti, Roma 2003).

 

D. Cosa ti ha spinto a scegliere questo tema per il libro?

 

R. Ci volle molto tempo prima che riconoscessi le analogie tra l’Olocausto nazista e lo sfruttamento e la macellazione degli animali. I semi del mio interesse nella Seconda Guerra Mondiale e l’Olocausto sono stati senza dubbio piantati quando ero un ragazzo. Mio padre, che non ho mai avuto modo di conoscere, uscì di casa per combattere i nazisti in Europa, ma non tornò più. Solo molto più tardi nella mia vita mi sono reso conto che il mio forte interesse nella Seconda Guerra Mondiale e l’Olocausto potrebbe essere stato il mio modo di cercare mio padre morto e sentirmi legato a lui.

Durante i miei studi per il dottorato in religione e storia alla Columbia University di New York City, ho fatto amicizia con una profuga ebrea tedesca che era stata traumatizzata dall’esperienza di aver vissuto come una ragazza adolescente nella Germania nazista per sei anni. La sua storia mi ha commosso profondamente, così ho letto molto e ha seguito i corsi sull’Olocausto per saperne di più.

Più tardi, quando sono diventato un insegnante di storia e cercavo, senza riuscire a trovarlo, un libro sull’Olocausto e i suoi presupposti adatto per i miei studenti, ho scritto il mio primo libro – Antisemitismo: La strada per l’Olocausto e oltre – per riempire questo vuoto. L’estate dopo la sua pubblicazione ho frequentato lo Yad Vashem Institute for Holocaust Education a Gerusalemme. Tornato negli Stati Uniti, sono diventato un recensore di libri e film per Martyrdom and Resistance, la più antica rivista al mondo dedicata alla Shoah, ora pubblicato dalla Società Internazionale di Yad Vashem.

La mia consapevolezza della portata dello sfruttamento e della macellazione degli animali nella società moderna è stato uno sviluppo molto più recente. Sono cresciuto e ha trascorso la maggior parte della mia vita adulta incurante della misura in cui la società umana è costruita sulla violenza istituzionalizzata contro gli animali. Per molto tempo non è mi mai venuto in mente di sfidare o addirittura metterla in discussione. Steven Simmons descrisse l’atteggiamento dietro lo sfruttamento degli animali come segue: “Gli animali sono vittime innocenti della visione del mondo che asserisce che alcune vite sono più importanti di altre, che i potenti hanno il diritto di sfruttare i deboli e che il deboli deve essere sacrificato per un bene più grande”. Una volta ho capito che era lo stesso atteggiamento dietro l’Olocausto, ho cominciato a vedere le connessioni che sono oggetto di eterna Treblinka.

 

D. Quando citi Steven Simmons, non pensi che la stessa regola si applica a tutto il regno animale – che i più deboli sono sacrificati da quelli più potenti, soprattutto per il cibo? Dopo tutto, i carnivori uccidono e mangiano gli animali più deboli. Cosa c’è di male se noi esseri umani facciamo la stessa cosa?

 

R. Il mondo naturale è certamente un luogo pericoloso per gli animali, tanto più ora che la specie umana padrona sta invadendo il loro habitat per sfruttarli e ucciderli in tutto il mondo. Tuttavia, a differenza dei carnivori predatori che sono programmati per comportarsi come fanno per sopravvivere, gli esseri umani possono scegliere. Possiamo scegliere tra il bene e il male, la gentilezza e crudeltà, e abbiamo una gamma molto più ampia di alimenti da scegliere (almeno i più fortunati lo fanno). Le persone che guardano la violenza nel regno animale e vi trovano una giustificazione per la violenza degli uomini tendono a vedere il terrore e la crudeltà ovunque guardano – ovunque tranne che nel proprio cuore.

Prendiamo l’esempio di Adolf Hitler. Dal momento che credeva che la forza facesse il diritto e che il forte meritasse di ereditare la terra, provava disprezzo per la filosofia vegetariana non-violenta e ridicolizzava Gandhi. Dal momento che la sua convinzione di base era che la natura fosse governata dalla legge della lotta, era un grande appassionato degli animali predatori. Voleva che i giovani tedeschi prendessero tali animali come modello in modo che potessero essere brutali, autoritari, senza paura e crudeli (“La gioventù che crescerà nella mia fortezza spaventaerà il mondo”). Non voleva che fossero deboli o dolci o compassionevoli. “La luce della bestia da preda libera e meravigliosa deve brillare ancora una volta dai loro occhi”, disse. “Voglio che la mia gioventù sia forte e bella”.

 

D. Hai avuto qualche esperienza di prima mano di un campo di concentramento tedesco, o le tue opinioni si basano solo sull’esperienza dei pochi superstiti?

 

R. Dachau, il primo campo di concentramento tedesco, è stato aperto prima che io nascessi, quindi ero solo un ragazzino americano che viveva nella Nuova Britannia, Connecticut, quando i tedeschi stavano sterminando gli ebrei, gli zingari e altre persone che consideravano “sub-umane”. Se mi stai chiedendo se ho mai visto personalmente atrocità naziste o un campo di concentramento tedesco, la risposta è no. D’altronde, non sono mai stato neanche dentro un macello.

 

D. Cosa ti ha fatto pensare che il trattamento umano degli animali potrebbe essere collegato al trattamento bestiale dei detenuti dei campi di sterminio di Hitler?

 

R. È interessante il modo in cui è formulata la domanda: il nostro trattamento degli animali è “umano” (suona come “umanitario”), mentre il trattamento nazista delle loro vittime è stato “bestiale” (animale). Prova a riformulare la questione invertendo gli aggettivi: “Che cosa ti ha fatto pensare che il nostro trattamento bestiale degli animali potrebbe essere collegato al trattamento umano dei detenuti dei campi di sterminio di Hitler?”

Per rispondere alla tua domanda (a prescindere da come è formulata): il parallelismo tra lo sfruttamento e la macellazione degli animali e lo sfruttamento e il massacro di persone è evidente, anche se devo confessare che mi ci sono voluti molti anni per vederlo.

La macellazione industrializzata moderna dell’uomo e degli animali è iniziata con l’uccisione degli animali nei macelli di Chicago nei primi anni del XX secolo in America. Nel suo libro di memorie l’industriale Henry Ford ha scritto che ha ottenuto la sua idea per la catena di montaggio di produzione che ha usato per fabbricare le sue automobili da una sua visita ad un macello di Chicago quando era un ragazzo. Là ha osservato e ammirato l’efficiente catena di montaggio e il modo in cui venivano macellati gli animali e tagliati in pezzi di carne destinati al consumo umano.

L’antisemitismo e il successo negli affari di Ford lo resero molto popolare nella Germania nazista. Hitler lo chiamava il suo “eroe” e diffuse le sue pubblicazioni antisemite in tutta la Germania. Il metodo da catena di montaggio che “lavorava” gli esseri umani nei campi di sterminio tedeschi era efficiente ed efficace come la catena di montaggio per la lavorazione di animali lo era stato stati nei macelli americani. Nel mio libro dedico un capitolo (cap. 5) alla discussione delle caratteristiche analoghe dei centri di sterminio americani e tedeschi.

 

D. Sei d’accordo che quello che è successo nella Germania nazista non può essere considerato un comportamento umano “normale”, ma il risultato del comportamento aberrante di un piccolo gruppo di individui potenti?

 

R. No, non sono d’accordo. Purtroppo, la guerra, il genocidio e l’omicidio di massa sono “comportamento umano normale”, perché si verificano con regolarità. Si può guardare la storia sia come periodi di pace, interrotti da guerra o come i periodi di guerra, conflitto e violenza interrotti da pause e gli intervalli. Come storico, vedo l’aggressività umana, l’arroganza, la violenza e il conflitto come fenomeni che stanno al centro della storia umana. È più “normale” di quanto la maggior parte di noi vorrebbe ammettere, perché per noi esseri umani è difficile rinunciare a certe illusioni su noi stessi. Evitiamo di guardare dritto alla verità su chi siamo e cosa facciamo perché abbiamo paura che ci possa turbare.

La storia prova di quali atti mostruosi e crudeli gli esseri umani siano capaci, sia collettivamente che individualmente. Ecco perché per me l’olocausto non fu semplicemente “il comportamento aberrante di un piccolo gruppo di individui potenti”. Si trattava piuttosto di una dimostrazione vividamente dolorosa di ciò che siamo capaci di fare. I grandi crimini come i genocidi sono sempre in agguato sotto la superficie della storia umana e in attesa di accadere, perché stanno accadendo tutto il tempo nei confronti delle vittime animali. Lo scrittore yiddish e premio Nobel Isaac Bashevis Singer, ha scritto che quando si tratta di animali, siamo tutti nazisti. Per gli animali è “Treblinka dura in eterno”.

 

D. Poiché gli esseri umani ancora macellano animali per il cibo e usano gli animali per vari esperimenti scientifici, pensi che quello che è successo nella Germania nazista possa succedere di nuovo?

 

R. Sicuramente. L’omicidio di massa industrializzato di esseri innocenti non si è concluso nel 1945, ma si è solo spostato di nuovo allo sfruttamento “eterno” e alla macellazione degli animali, che serve da modello e stimolo per l’oppressione e la violenza umana. Finché ci sono macelli, il potenziale di Treblinka e Auschwitz sarà sempre presente. Come il filosofo ebreo tedesco Theodor Adorno ha detto: “Auschwitz inizia ogni volta che qualcuno guarda a un mattatoio e pensa:. Sono soltanto animali” [n.d.r. questa citazione è un falso]

 

D. Pensi che il non-vegetarianismo abbia qualcosa a che fare con la violenza degli uomini contro gli esseri umani?

 

R. Sì. La crudeltà istituzionalizzata contro gli animali innesca le atrocità che le persone si infliggono reciprocamente causando quella durezza del cuore che le rende possibili. Questa è la vera tesi del mio libro: prima gli esseri umani sfruttano e macellano gli animali, poi trattano gli altri come animali e si comportano nei loro confronti allo stesso modo. Un capitolo nel mio libro (cap. 2) è dedicato al modo in cui diffamando le persone come animali – topi, maiali, cani, scimmie, insetti parassiti, animali, ecc – è sempre stato il preludio al loro sfruttamento e alla loro distruzione.

 

D. A tuo parere, il vegetarianismo può eliminare la violenza umana?

R. Ne dubito, ma spero che possa aiutare a ridurlo. Finché giustifichiamo la macellazione degli animali sul presupposto che i potenti (noi) hanno diritto di sfruttare i senza-potere (loro), continueremo ad essere distruttivi e violenti verso gli altri umani. Adolf Hitler ha affermato: “Chi non possiede il potere perde il diritto alla vita”. È ironico che, pur avendo perso la guerra, la sua visione fascista abbia trionfato. La civiltà umana opera sul presupposto che, poiché le mucche, le pecore, i maiali, i polli e gli altri animali non possono difendersi, non hanno il diritto di vivere. Quindi, pensiamo di essere liberi di fare loro quello che vogliamo. Certamente il modo più importante per noi per aiutare gli animali è di non mangiarli. Questo è il minimo che ognuno di noi può fare – tenere il macello fuori della nostra bocca.

 

Intervista tratta da Anil Aggrawal’s Internet Journal of Book Reviews Volume 2, Number 1, January – June 2003

fonte asinusnovus

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