SOSTIENI ACCEDI

Diventare vegan è FACILE o DIFFICILE?

Diventare vegan significa cambiare tante cose — dal cibo, all’abbigliamento e al modo di pensare: ma farlo è una cosa facile o difficile? Lo abbiamo chiesto a 44 persone vegane

Ovviamente dipende molto da quando — e dove — questa scelta è stata fatta. Chi lo è diventano più di 20 anni fa ovviamente ha incontrato più difficoltà, perché mancavano ricette, informazioni, prodotti e anche la conoscenza di cosa volesse dire essere vegan. Oggi, soprattutto nelle grandi città, grazie alla varietà di risorse e alternative questo cambio è molto più semplice.

Molte persone vegane ci confermano che non è stato difficile: vuoi perché alcune erano già vegetariane ed è bastato poco per togliere anche latte e uova; vuoi perché una volta compreso quanto fosse sbagliato mangiare carne e derivati il passaggio è avvenuto a partire da una motivazione molto forte. La maggior parte racconta che una volta fatto il passo, è stato molto più facile di quello che pensavano.

C’è poi chi ammette che il cambio è stato invece meno semplice: in molte occasioni sociali è complesso doversi “difendere” da tutte le domande e gli attacchi di chi non capisce. Un’altra difficoltà è stata quella di dover lasciare alcuni piatti o sapori a cui erano legati dall’infanzia — per fortuna, tutto è veganizzabile.

Una cosa è certa: una volta iniziato questo percorso, guardandosi indietro sono tutte orgogliose e decisa a continuarlo.

Che cos’è “Persone Vegane?”
Abbiamo intervistato 44 persone che hanno fatto questa scelta, proponendogli 22 affermazioni diverse e per ognuna delle quali abbiamo chiesto: “quanto sei d’accordo da 1 a 5?”.
Le votazioni e le risposte che sono arrivate sono curiose e inaspettate — alcune hanno stupito anche noi.

Quello che viene fuori è la complessità e la diversità di chi ha fatto questa scelta. Ognuno ha una storia e un background diverso, ma soprattutto idee e motivazioni uniche. Con queste interviste vogliamo mostrare come il mondo delle “persone vegane” sia vario e ricco di sfumature, anche per rompere quell’immagine caricaturale e stereotipata che arriva dai media e dal sentire comune.

00:00 Votazioni 1
03:06 Votazioni 2
08:01 Votazioni 3
10:52 Votazioni 4
14:00 Votazioni 5

Seguici:

ESSERE ANIMALI
💻 Sito web | www.essereanimali.org/
📷 Instagram | www.instagram.com/essereanimali/
📘 Facebook | www.facebook.com/essereanimali
🐦 Twitter | twitter.com/home
📤 Telegram | t.me/EssereAnimali

IOSCELGOVEG
💻 Sito web | www.ioscelgoveg.it/
📷 Instagram: www.instagram.com/ioscelgoveg/

Le persone vegane:
Laura Barbieri, Francesco Fusaro, Silvia Crespi, Alice Garcea, Francesco Locatelli, Andrea Boga, Laura Facci, Strega Salamander, Cristina Mirizzi, Dario Ciardelli, Irene Bianchi, Silvia Goggi, Rosalba Piazza, Ida Vegnarok, Lale Spadavecchia, Cecilia Villa, Max Rossi, Little Vegan Witch, Divine Van De Kamp, Francesco Ceccarelli, Matteo Barbè (Cachondo Vegano), Morena&Ivano Le Sex en Rose, Betti Taglietti, Monica Cristofori, Laura Gaudio, Geordie, Martina Miccichè (Alwaysithaka), Geo, Saverio Nichetti (Alwaysithaka), Luca Trivellone, Roberto Cruciani, Nicolò Severi, Margherita Costabile, Lorenzo Bertolesi, Martina Scalini, Claudio Pomo, Lady Trisha, Nicola Bernardi, Martina Dirce Carcano, Anna Negrisoli, Tadzio Pederzolli, Leonardo Caffo.

Altri video suggeriti

LASCIA IL TUO COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *