SOSTIENI ACCEDI

Blog

F80Cz9wXUAAAdHa
4

Il linguaggio della guerra

“Stiamo mettendo completamente sotto assedio Gaza. Niente elettricità, niente acqua, niente cibo, niente gas, tutto chiuso. Stiamo combattendo contro bestie e ci comportiamo di conseguenza”. Sono le parole del ministro della Difesa…
bear
4

Quella colt sempre carica

La drammatica morte di Andrea Papi in Trentino, ad opera di un orso, desta lo sgomento e il grande cordoglio che la perdita di una giovane vita porta con sé: il dolore,…
intestazione-manifesto
8

Pubblicato il nuovo “Manifesto Antispecista”

Una bella notizia arriva dal progetto “Manifesto Antispecista“: è stata pubblicata ed è attualmente in distribuzione la nuova edizione (la quindicesima) del libro “Manifesto Antispecista. Teoria, strategia, etica e utopia per una…
7

La nascita del termine «specismo»

Siamo nel 1970, da Oxford parte alla volta di numerose università un volantino recante l’immagine di un piccolo Scimpanzé a cui è stata inoculata la sifilide per un esperimento medico. L’immagine è…
1

Violenze in carcere, e non solo

Nel luglio 2021, tutti i media, se pure con intonazioni diverse, hanno riportato i fatti avvenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, dopo che era circolato un video che mostrava una…
2017-01-02_19-50-15
7

No, io non sono umano

Se l’importante è che gli schiavi vivano bene prima di essere ammazzati, prima di morire di morte violenta, trascinati a forza, fatti a pezzi contro la loro volontà nell’inferno dei mattatoi, vedendo…
a1599380975319ed1a82ede55edf3fe4
1

L’uomo, ovvero la preda armata

di Giulio Sapori – fonte animalignotus Proponiamo un articolo di Roberto Marchesini che cerca di far chiarezza sul problema della violenza. Quante volte ci siamo sentiti porre dal carnista la questione: “Perché…
timflach
1

Linguaggio e Animali: Animale sarai tu

Il linguaggio al servizio della svalutazione degli umani e degli animali non umani   “Per certe bestie nessuna pietà” proclamava pochi giorni fa sulle pagine del Corriere della Sera il deputato Salvini…
maxresdefault
1

Storia di Pollo caduto dal camion

Questa storia è triste, non potrebbe essere altrimenti perché parla di un Animale sfruttato dagli Umani, ma è al contempo una storia che potrebbe avere una chiave di lettura anche positiva. Questa…
2017-01-03_11-49-40
2

Sono Cristiano, per cui mangio la carne

Questa è la motivazione di alcuni cristiani che cercano di giustificare le loro abitudini alimentari carnivore, convinti che Gesù usasse mangiare carne, non esclusa carne di agnello, anche se in nessuna circostanza…
calf_1483473178
1

Tre anni fa ho ucciso un vitello

Tre anni fa, ho ucciso un vitello. Subito dopo la nascita, l’ho trascinato via dalla madre che si disperava e l’ho messo dentro un altro recinto. Era spaventato, confuso, tremante. Ma l’ho…
Tra psicologia e animalismo
3

Tra psicologia e animalismo

Il comportarsi in modo fisicamente crudele con gli animali è considerato nel DSM IV, manuale diagnostico dei disturbi mentali in uso nel mondo occidentale, uno dei criteri che permettono di diagnosticare la…
c349a41c-0e33-11e5-94ca-458c6ee324bc-1560×929
0

Meno apericene e più attivismo!

Non un atto d’accusa, ma una domanda: come mai agli aperitivi e cene vegane c’è sempre il pienone (e si scopre una presenza di vegani davvero insospettabile), ma poi su strada siamo…
vegetarian-vs-meat-eater
2

E tu, che tipo di Vegfobico sei

IL VEGETARIANO A TAVOLA   «Oddio, e ora come glielo dico?». Una domanda che mi perseguita da dieci anni ogni volta che mi trovo a cena fuori con semi-sconosciuti. Cerco di studiare…
13842190215_453c1e161a_b
3

Il macello è il punto di arrivo

Mi è capitato di rileggere l’articolo pubblicato da Veganzetta il 9 gennaio 2015 con testimonianze dei lavoratori nei macelli inglesi. Sono un medico veterinario, non ho lavorato in un macello, ma nel…
2017-01-03_10-37-37
2

AGNUS DEI

Ancora  pochi giorni e la mattanza comincerà per poi raggiungere il suo culmine in vista della Pasqua: l’agnello di Dio sarà ancora una volta  costretto suo malgrado  a togliere i peccati dal…