Registrati ora  |  Accedi       
 
  Home    Video   Categorie   Membri   Blog   Immagini   Citazioni   Libri   Carica
 

Blog HomeLeggi l'articolo
  Menù
    Scrivi articolo
    Archivio generale
    Articoli in evidenza
    Articoli vari
    Commenti
    Link e risorse
  Ultimi articoli
24-09-17 - Giornata mondiale per la fine dello specismo – discorso di Marco Maurizi
17-11-16 - Il mattatoio: lasciate ogni speranza, o voi che entrate.
17-09-16 - No, io non sono umano
17-09-16 - Il sistema reagisce. E noi gli diamo una mano
20-08-16 - L'uomo, ovvero la preda armata
27-07-16 - Un passo avanti e due indietro...
  Sostieni Laverabestia.org
Sostienici con un click
Seguici su Facebook!
  Articoli per categoria
Alimentazione e mondo Veg
Ambiente ed ecologia
Animali e religione
Antispecismo e biocentrismo
Appelli e richieste di aiuto
Caccia e pesca
Canili, gattili e randagismo
Circo, corrida e spettacoli
Diritti umani
Eventi, manifestazioni e incontri
Fuori dai luoghi comuni
Iniziative, campagne e proteste
La fabbrica degli animali
Leggi e norme
Liberazione Animale
Libri
Maltrattamenti e crudelta
Notizie ed avvenienti
Pelli e pellicce
Pensieri e riflessioni
Petizioni
Siti, link e risorse utili
Societa e sistema
Specismo e antropocentrismo
Storie e racconti
Trasporto animali
Video, inchieste e reportage
Vivisezione
  Rete dei Santuari in Italia
Rete dei Santuari di Animali Liberi in Italia
  Articoli per membro» espandi
  Contatore strage
5,468,732  Polli e Galline
269,534  Anatre
148,232  Maiali
102,118  Conigli
82,338  Tacchini
63,511  Oche
61,366  Pecore
41,109  Capre
34,794  Mucche e Vitelli
7,745  Roditori (esclusi i conigli)
7,507  Piccioni e altri uccelli
2,741  Bufali
477  Cavalli
357  Scimmie e asini
238  Cammelli e altri camelidi
 
Questo è il numero di animali uccisi nel mondo dall'industria della carne, del latte e delle uova da quando hai aperto questa pagina. Questo conteggio non include i miliardi di pesci e altri animali marini uccisi annualmente. Numeri basati sulle statistiche pubblicate da "Food and Agriculture Organization - USA".
  Blog Antispecista
Il blog di Laverabestia.org
  Earthlings - Il Documentario
Earthlings - Il Documentario
  Disclaimer
Tutti i contenuti pubblicati dai membri di Laverabestia.org sono soggetti alle regole elencate nei termini d'uso del sito.

La pubblicazione di contenuti inseriti dai membri, con esclusione dei contenuti video, non subisce alcuna forma di moderazione preventiva.

L'amministratore di Laverabestia.org si riserva comunque il diritto di rimuovere articoli o contenuti non ritenuti idonei, non pertinenti alle finalità della video community o in violazione di dei suoi termini d'uso, impegnandosi alla loro valutazione ma senza tuttavia assumersi alcun obbligo di sorveglianza in merito.

Unici responsabili della veridicità e correttezza delle informazioni e dei contenuti pubblicati sono da ritenersi esclusivamente gli autori dei medesimi articoli.

Tutte le informazioni di questo sito vengono diffuse a titolo informativo ed in nessun caso devono o intendono sostituire le indicazioni di professionisti qualificati.

L'amministratore di Laverabestia.org e l'intestatario del relativo dominio, non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili dei contenuti pubblicati dai membri della community.

Cerca nel blog  Cerca nel blog        Archivio generale      Feed del blog  Feed del blog        Scrivi articolo


Pubblicato il 08-07-16 Light off
I Vegani devono stare attenti per evitare carenze nutrizionali?



Alcuni nutrizionisti che solo pochi anni fa si strappavano i capelli a sentir parlare di alimentazione vegan ora affermano che tale dieta può essere adottata ma a condizione che vengano prese le precauzioni necessarie ad integrare gli alimenti per evitare carenze nutrizionali, come di vitamina B12, Ferro, Calcio o vitamina D.

 

Quindi se da una parte finalmente si aggiornano e fanno un passo avanti verso la vera scienza alimentare, dall'altra continuano a considerare la scelta vegan pericolosa, da seguire ma con le dovute precauzioni. In sostanza noi vegani, noi fuoriusciti dalla norma nutrizionale degli onnivori che causa patologie mai registrate prima nella storia della specie umana e che sta falcidiando la popolazione, che uccide una persona su due di infarto e una su tre di tumore, noi che ci alimentiamo nel modo conforme alla nostra vera natura di frugivori, noi che godiamo di una salute eccellente contrariamente a quella degli onnivori, noi dobbiamo stare attenti a non incorrere a carenze nutrizionali. Roba da morire dalle risate.

 

Il noto nutrizionista prof. Giorgio Calabrese, in termini ancora ottocenteschi, in questi giorni ribadiva la necessità di integrare la dieta con le proteine nobili, considerate ad alto valore biologico (io direi ad alto potenziale distruttivo) per assicurarsi gli aminoacidi essenziali: che è come raccomandare di consumare le cicuta perché ricca di potassio. Il trucco è sempre lo stesso: non parlare mai degli effetti negativi di un determinato prodotto, o al limite il suggerimento è di non abusarne. Ma se è necessario consumare un prodotto con moderazione è lapalissiano che sia dannoso: chi stabilisce il limite entro il quale quel prodotto non sarà nocivo?

 

Quando consigliano di consumare carne per i famigerati aminoacidi essenziali, onestamente avrebbero il dovere di informare che questi sono presenti anche nel mondo vegetale e senza incorrere alle proteine criminali della carne, ai grassi saturi, al colesterolo, ai residui chimici dovuti ai farmaci somministrati agli animali, alle eventuali malattie dell'animale abbattuto ecc.. Allo stesso modo quando consigliano di consumare pesce per assicurasi l'Omega 3, dimenticano di dire che il mondo vegetale è più ricco di tali acidi grassi è che sarebbe più opportuno assumerli dal mondo vegetale senza incorrere agli effetti dannosi che il pesce può portare a causa dei metalli pesanti, dell'inquinamento del mare e, se sono da allevamento, ai farmaci somministrati come agli animali terricoli.

 

Così pure quando invitano a consumare i formaggi per il loro alto contenuto di calcio dimenticano di dire che il calcio dei latticini, essendo altamente acidificante, sottrae calcio all'organismo per bilanciare il pH extracellulare causando osteoporosi;  che il troppo calcio in circolo è ciò che ostacola l'assorbimento del ferro, che il mondo vegetale è ricchissimo di calcio senza gli effetti nocivi dei formaggi che possono contenere anch'essi residui di farmaci ed ormoni che servono ad immunizzare gli animali dalle malattie e a farli produrre un quantitativo di latte tre volte maggiore di quanto produrrebbe una mucca alla stato naturale.

 

La vitamina D poi è l'ultimo dei problemi in quanto è sufficiente l'esposizione alla luce solare per favorirne l'assimilazione.

 

I nutrizionisti televisivi parlano di dieta vegan senza mai un riscontro con la realtà dei vegani la cui ottima salute li metterebbe in imbarazzo; essi profferiscono ciò che la gente vuol sentirsi dire non ciò di cui ha realmente bisogno: ma per i canali televisivi è più importante l'audience della salute della popolazione. Senza rendersi conto del danno che producono diventano strumenti  degli immensi interessi economici delle multinazionali il cui scopo non è certo la salute delle persone.

 

L'ordine imperativo è non turbare il sonno ipnotico della popolazione e soprattutto non causare la perdita di qualche posto di lavoro, con la riduzione dell'acquisto dei loro prodotti, a costo di un ecatombe planetaria.

 

di Franco Libero Manco

 


Autore e fonte del contenuto: L'autore e/o la fonte sono riportati nella parte iniziale o finale dell'articolo. Nel caso non risulti specificato nè un autore, nè una fonte, la paternità dell'articolo è da attribuirsi al membro che lo ha pubblicato, il quale ne assume conseguenzialmente anche la sua responsabilità. La relativa fonte e/o autore di ogni contenuto, ove riportati, devono essere sempre specificati in caso di condivisione del contenuto stesso. Per tutti gli altri contenuti quì presenti, pubblicati ma non condivisi o non attinti da fonti esterne a Laverabestia.org valgono le norme di licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0
Gaspare  Inserito da  Gaspare      Categoria  Alimentazione e mondo Veg       Condividi      
 
      Sostienici con un click - Segui Laverabestia.org su Facebook
 
      Articoli correlati
Buon Natale! Non uccidere animali
Buon Natale! Per festeggiare un Natale 'buono'... non uccidere animali! In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti Anim...
Il cobra Calabrese, la vittima Bartocci e la solita brodaglia bidodici
LETTERACOME LA METTIAMO CON LE CARENZE?Ciao Valdo, ti ringrazio ancora per i tuoi consigli. Visto che mi sto avvicinando ora a questo...
10 Reasons to Ditch Dairy
1. Dairy destroys your bones.   Countries around the world that drink the most dairy have the MOST osteoporosis and hip fractures. A...
Seitan Gourmet - 300 deliziose ricette vegetariane ricche di proteine
Seitan Gourmet - 300 deliziose ricette vegetariane ricche di proteine - Autore Suman Casini - Editore Macro Edizioni   Seitan,...
 
   Nessun commento presente
 Vuoi commentare questo articolo?  Registrati ora per avere un account personale o accedi se sei già membro



 
Perchè questa Community | Aiuto | Contatti | Termini d'uso | Banner | Flash Player |  VIDEO |  BLOG | Creazione e Sviluppo by Gaspare Messina